Progettazione e realizzazione sito e-commerce

Oppure richiedi il tuo preventivo personalizzato!

PREVENTIVO ONLINE

 

Ottieni il massimo dal web con il tuo negozio online: siti e-commerce semplici da gestire, belli da vedere.

L’e-commerce è un settore in costante crescita e mentre crescono gli utenti che acquistano sul web si moltiplicano i progetti, piccoli e grandi, che utilizzano internet per le vendite online, aumentando notevolmente le possibilità di crescita.

 

Desideri parlare del tuo progetto?

CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO

 

Perché realizzare un sito e-commerce?

Partiamo da un presupposto fondamentale: aprire un negozio online non equivale automaticamente ad avere migliaia di visite e relativi acquisti da un giorno all'altro. Una piattaforma per la vendita online richiede impegno nell'organizzazione dei prodotti ma soprattutto nella pianificazione delle azioni di marketing. Non basta infatti la realizzazione di un sito e-commerce perché sia conosciuto: bisogna indirizzare gli utenti al negozio virtuale e trasformarli in clienti. Detto questo, il settore delle vendite online registra forti crescite negli ultimi anni. Statistiche recenti hanno evidenziato che in Europa il 69% degli utenti internet ha effettuato almeno un acquisto online all’anno, il 60% dei quali tramite smartphone. Inoltre, il 44% effettua acquisti nel territorio nazionale. Tra i settori che continuano a registrare aumenti del fatturato derivante dalle vendite online troviamo turismo, salute e bellezza, moda, elettronica, arredamento ma anche alimentari. Per quanto riguarda le aziende italiane, solo una piccola percentuale, di poco superiore al 10% vende direttamente online tramite la realizzazione di un sito e-commerce mentre oltre il 70% è attivo sul web. Coloro che hanno investito in progetti per aprire negozi virtuali tuttavia registrano un incremento della produzione più alto della media. Ultimo dato interessante, è che crescono anche le piccole aziende artigianali che decidono di investire nel web, con soddisfacenti risultati in termini di crescita del fatturato.

 

sito web e-commerce

Progettare e realizzare una piattaforma per la vendita online

Un piattaforma performante inizia da una progettazione minuziosa e professionale, consapevole delle dinamiche del web, del posizionamento sui motori di ricerca e del comportamento degli utenti. Molteplici sono, infatti, gli aspetti da tenere in considerazione e da valutare, a partire dalle caratteristiche tecniche per la realizzazione del sito e-commerce alla politica dei prezzi, dai metodi di spedizione ai pagamenti. L’esperienza di chi progetta da anni siti e-commerce si rivela preziosa per non tralasciare nulla, divenendo un fattore strategico per la buona riuscita del progetto.

 

Organizzare il negozio online

Come per un negozio fisico, le schede prodotto del negozio virtuale vanno organizzate per categorie, facilitando il più possibile il percorso di ricerca, e progettate in modo da fornire il maggior numero di informazioni indispensabili per l’utente che si appresta ad acquistare la merce. In questo senso sono fondamentali delle immagini professionali per e-commerce, che attraggono e convincono all’acquisto. Bisogna ricordare che in un negozio online non è possibile, toccare o provare ma solamente vedere un prodotto in foto: questo significa che più sono professionali, belle, dettagliate più aumenta la fiducia e il desiderio dell’acquisto.

Come vendere online con un sito e-commerce

La realizzazione di un sito e-commerce richiede una strategia di web marketing personalizzata per iniziare a vendere online. Come fare? La prima cosa è analizzare i competitor e il comportamento degli utenti per conoscere come e con quali termini cercano online i prodotti offerti. Conoscere il proprio pubblico è fondamentale: età, sesso, interessi, occupazione… Si tratta di informazioni essenziali per decidere quali canali utilizzare per le attività di web marketing. Ad esempio, su quale social media puntare per intercettare potenziali clienti e accompagnarli sulla piattaforma e-commerce fino alla conclusione dell’acquisto? Oltre il 40% degli acquirenti digitali ricerca i prodotti da acquistare tramite i social network, per questo senso assume notevole importanza una corretta gestione dei canali social aziendali, che attraverso la pianificazione delle pubblicazioni e dei post crei un network di relazioni virtuali proficue per il business.

Costo per la realizzazione di un sito e-commerce

Ragionare sui costi di un sito e-commerce significa innanzitutto ragionare in termini di investimenti per la crescita della propria attività. Se è vero che non sempre un prezzo alto equivale ad una maggior qualità, è pur vero che non si può pensare di avere un prodotto di qualità a costo zero o quasi. Nella maggior parte dei casi la differenza di costo deriva dal numero di pagine prodotto da realizzare: da qui la decisione di lasciare il cliente libero di scegliere se realizzare da sé tutte le schede prodotto necessarie, sulla base di quelle di esempio realizzate all’interno del progetto!

Caratteristiche e-commerce

Hosting e Dominio

Certificato SSL incluso;
Spazio illimitato;
Caselle e-mail illimitate;
Backup mensile;
Protezione DDoS.

Pagine prodotti

Ogni pagina prodotto include anche le varianti del prodotto stesso (es. colore, taglia, dimensioni etc...) e tutte le informazioni necessarie: descrizione, prezzo, peso, etc. Il numero delle pagine prodotto è illimitato, 15, 50 o 100 sono quelle realizzate insieme al sito. Grazie alla guida per la gestione autonoma o al minicorso il cliente può crearne illimitatamente.

Pagamenti e spedizioni

Scelta e integrazione del metodo di pagamento paypal o altro.
Impostazione delle spese di spedizione in funzione dell'area di spedizione.

Condizioni di vendita

Implementazione di un testo standard contenente le condizioni di vendita, i resi, la spedizione. In alternativa il cliente può inviare un testo personalizzato.

Privacy Policy & Cookies

Gestione della Privacy e dei Cookie in relazione alla normativa vigente, testi standard e area riservata dell'utente con storico ordini, fatture e gestione dati personali.

Guida cartacea all'utilizzo

Preparazione di una Guida all'utilizzo per la modifica e la creazione di illimitate pagine prodotto, la gestione degli ordini, gli invii delle e-mail, il caricamento delle immagini, la modifica dei testi.

Minicorso per l'utilizzo

Con un costo aggiuntivo di 149,00 €, tre ore di corso in sede per l'utilizzo e la gestione della piattaforma e-commerce, la realizzazione delle schede prodotto con attenzione alle impostazioni SEO, panoramica delle strategie di marketing.

 

Dubbi o domande?

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE!

333 9668395