Un sito su misura

Realizzare un sito web su misura

Oggi è facile realizzare un sito web attraverso piattaforme che non richedono la conoscenza di codice o tecniche particolari e permettono di essere online in breve tempo e con poca spesa. Ma sono davvero la soluzione migliore?

Il fatto che un sito web sia essenziale per qualsiasi tipo di attività ha portato alla nascita di piattaforme specializzate nela creazione di siti in modo semplice e intuitivo: basta registrarsi, acquistare un dominio, scegliere immagini e testi e posizionare gli elementi desiderati all'interno di un template già pronto. Semplice e anche economico. Tuttavia non è lascelta migliore per un professionista o un'attività che vuole essere presente nel web in modo efficace. Oggi infatti il sito web non è più soltanto una vetrina dell'azienda. Anche se ovviamente rimane una sorta di biglietto da visita online, il sito web è soprattutto uno strumento commerciale potentissimo per acquisire nuove clientela, fidelizzare quella esistente, creare il brand. Ma solo un sito su misura può fare questo.

Un sito su misura.

Un website su misura è un sito realizzato appositamente per un cliente specifico. Pensato e progettato sulle sue necessità, sui suoi obiettivi e soprattutto, sul suo pubblico. Perché un sito è efficace solamente se parla al pubblico di riferimento, a coloro che effettivamente possono diventare clienti. Si tratta quindi di uno strumento di business che richiede una strategia precisa e ragionata, esattamente come tutte le attività rivolte al marketing e alla vendita in generale. In questo senso si capisce perché non può essere qualcosa di standard perchè nessun business è uguale all'altro, ogni persona è unica e unico deve essere un sito che la rappresenta. In fondo, qualsiasi sito web parla di persone, perchè le aziende sono fatte da persone, e parla alle persone perchè il pubblico o target è fatto di persone. Allora si tratta di una comunicazione personale, di una relazione tra persone che non ha nulla di generico o standard.

Ecco spiegato perchè un sito web a partire dal layout grafico deve essere personale, tagliato e cucito su misura. Acquistare un template e modificare qualche testo o immagine non è creare un sito web. Se pensiamo che, una volta pubblicato, il sito è il primo contatto che un qualsiasi utente avrà con il nostro brand, attività o azienda comprendiamo quanto è importante fare una buona impressione. Ciò che il sito comunica rimarrà impresso e sarà davvero difficile modificare questa impressione in futuro.

Un sito bello dentro e fuori.

Possiamo applicare l'aggettivo "bello" a un sito web perchè il concetto di bellezza rimanda a ciò che attrae. Il layout grafico di un sito deve essere capace di attrarre ma al contempo di rispondere a determinate esigenze di chi lo visita. Difficilmente oggi qualcuno arriva sui una pagina web semplicemente per ammirarla, piuttosto è sempre in cerca di una informazione. Che sia il prezzo di un servizio, le caratteristiche di un prodotto o il menù di un ristorante, un utente è sempre in cerca di qualcosa di specifico. Così la progettazione di un website parte sempre dall'analisi del pubblico di riferimento affinchè possa offrire le risposte più dirette ed in modo intuitivo e rapido. Un sito è allora bello fuori, per il suo design grafico, e bello dentro per l'organizzazione dei contenuti.

Un sito posizionato.

In ultimo, ma non per importanza, il sito su misrua è anche un sito posizionato sui motori di ricerca. Questo significa che, analizzato il pubblico di riferimento e il contesto della realtà che il sito dovrà rappresentare, si devono identificare dei termini chiave che permettano il migliore posizionamento naturale del sito sui motori di ricerca. L'attività SEO in generale è ampia e complessa, tuttavia l'ottimizzazione del sito per specifiche parole chiave permette proprio un primo posionamento di base che fornirà l'appoggio sul quale costruire una eventuale strategia SEO futura.

PROSSIMO PRECEDENTE

Primi sui motori di ricerca

Il tuo sito primo sui motori di ricerca?

SCOPRI COME

Realizzazione siti web efficaci, ottimizzati SEO e posizionati.

PREVENTIVO
Quanto costa un sito internet | Preventivi

Il tuo e-commerce non ti soddisfa?

Scopri come migliorare le vendite con l'analisi gratuita del tuo sito!

OTTIENI IL REPORT

Ultime news

La crescita esponenziale degli eCommerce ha reso la figura dell'eCommerce Manager tra le più richieste, ma di che cosa si occupa esattamente? E quali …
La creazione di sito web ha uno scopo ben preciso: rendere visibile la propria attività sul web per acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato. …
Oggi è facile realizzare un sito web attraverso piattaforme che non richedono la conoscenza di codice o tecniche particolari e permettono di essere on…
Una campagna marketing basata sull’invio di e-mail richiede una complessa pianificazione soprattutto se si tratta di e-mail a freddo. Quando si parla …
L’utilità del digitale è emersa con prepotenza durante i mesi scorsi, quando la pandemia ha chiuso tutti in casa imponendo uno smart working forzato. …
Ogni comportamento veicola un messaggio, qualunque esso sia. E dato che un non-comportamento non è possibile, non è possibile nemmeno non comunicare. …