Quando il sito cammina con te.

realizzazione sito web

Pensare al sito web come a qualcosa di statico, che “fatto una volta poi non ci penso più”, è senza dubbio anacronistico.

Nell’epoca della trasformazione digitale, dove tutto cambia a ritmi vertiginosi, le informazioni vengono scambiate quasi in tempo reale, pensare di approcciarsi alla creazione di un sito web come ad una realtà statica, immutabile, almeno per molto tempo non è possibile. È una contraddizione. Ma è soprattutto una perdita di soldi.

Per quanto economico possa essere, si tratta sempre di investire risorse nell’acquisto di un prodotto che dovrebbe avere lo scopo di accrescere e sostenere lo sviluppo del business. Già il termine “sviluppo” richiama qualcosa di opposto al concetto di “statico”. Ogni azienda conosce una crescita, un cammino che la porta a raggiungere un obiettivo dopo l’altro seguendo una pianificazione strategica di lungo periodo. Se il sito web è l’immagine dell’azienda offerta al mondo, il primo contatto che un potenziale cliente ha con il brand, un canale di comunicazione privilegiato e imprescindibile in un periodo storico che cha visto crescere del 300% le persone connesse, è evidente come debba essere considerato un elemento strategico sia nella fase di creazione che in quella di sviluppo del brand. E ancora: di qualsiasi brand, anche della piccola azienda locale.

Pensare il sito web come elemento strategico non dovrebbe sorprendere. La web reputation è infatti costruita attraverso diversi canali, dai social network ai siti di informazione, ai blog ma inevitabilmente parte dal sito dedicato (aziendale o personale) attraverso il quale comunicare le informazioni volute con il massimo controllo. Ciò significa avere la possibilità di aggiornare i contenuti del sito in modo semplice, ma soprattutto significa farlo davvero. Il sito web è anche un impegno, una realtà di cui avere cura perché possa sempre rappresentare ciò che si è, oggi. Non la settimana scorsa o il mese scorso. La costruzione di relazioni autentiche con gli utenti è possibile solo offrendo la verità di un brand che prima di essere aziendale, deve essere personale.

A monte di tutto ciò vi è inevitabilmente una pianificazione strategica della tecnologia, della struttura e dei contenuti del sito. Cosa racconterà? Quale immagine? Quali valori, desideri, obiettivi? Quali persone? Sono le risposte a queste domande che realizzano un elenco di prodotti e servizi. Non il contrario. Quando un sito cammina con te, significa che racconta in ogni momento tutti i cambiamenti che avvengono durante il cammino, tutti quei nuovi orizzonti che ad ogni curva si aprono. E questo si, dovrebbe meravigliare.

PROSSIMO PRECEDENTE

Primi sui motori di ricerca

Il tuo sito primo sui motori di ricerca?

SCOPRI COME

Realizzazione siti web efficaci, ottimizzati SEO e posizionati.

PREVENTIVO
Quanto costa un sito internet | Preventivi

Il tuo e-commerce non ti soddisfa?

Scopri come migliorare le vendite con l'analisi gratuita del tuo sito!

OTTIENI IL REPORT

Ultime news

Una campagna marketing basata sull’invio di e-mail richiede una complessa pianificazione soprattutto se si tratta di e-mail a freddo. Quando si parla …
L’utilità del digitale è emersa con prepotenza durante i mesi scorsi, quando la pandemia ha chiuso tutti in casa imponendo uno smart working forzato. …
Ogni comportamento veicola un messaggio, qualunque esso sia. E dato che un non-comportamento non è possibile, non è possibile nemmeno non comunicare. …
A quanto ammontano i costi di un sito web? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in particolare per quanto riguarda i costi di real…
Pandemia e lockdown hanno spinto senza dubbio la crescita dell’eCommerce nell’ultimo anno, consolidando una tendenza iniziata ben prima del Covid ma …
Nata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento del secolo scorso, la teoria della Gestalt (termine tedesco che significa letteralmente posiz…