Keywords: cosa sono e come individuarle.

parole chiave

Quando si parla si siti web, di posizionamento e di SEO non può mancare il riferimento alle keywords e alle keyphrases. Vediamo dunque nel dettaglio di cosa stiamo parlando, perchè sono importanti e soprattutto come individuarle attraverso due strumenti online.

Keywords e keyphrases sono dei termini e delle frasi (solitamente di tre o quattro temini massimo) che l’utente digita nei motori di ricerca per ricercare un’informazione, un prodotto o un servizio. Ovviamente sono alla base della SEO, che consiste proprio nel posizionare un sito in prima pagina per specifiche parole chiave. Individuarle è quindi importantissimo ma non banale, perchè andrebbero utilizzate anche, e soprattutto, per la creazione del sito web, nei testi e nel codice.

Non è banale individuarle perchè non si tratta semplicemente del nome del prodotto o servizio venduto. Ma di tutta una serie di termini di ricerca che l’utente utilizza, e che esprime quindi il suo punto di vista, il suo bisogno o il suo desiderio. Ci sono ricerche dirette (pantaloni) e ricerche che esprimono un desiderio (pantaloni che non si stropicciano) o ancora un bisogno (pantaloni da uomo). Se si vuole posizionare un prodotto è necessario pensare a quali bisogni soddisfa e a quali desideri può corrispondere.

Dalle keywords si è iniziato a preferire le keyphrases perché si è notato che le ricerche degli utenti sono sempre più specifiche. Analizzandone il comportamento si è potuto notare che difficilmente un utente si spinge oltre la seconda pagina dei risultati del motore di ricerca e che si attende di trovare una risposta soddisfacente tra le prime proposte. Per ottenere questo risultato è l’utente stesso che specifica sempre più la sua ricerca, definendo nel dettaglio ciò che cerca, ad es. “pantaloni da donna lunghi neri eleganti” o anche “pantaloni da donna lunghi neri eleganti acquisto online”.

Per capire come vengono effettuate le ricerche e quali sono keywords e keyphrases più utilizzate per particolari argomenti ci sono dei tools online molto interessanti e utili. Ne vediamo due. Il Keywords Planner di Google e la piattaforma Answer the Public.

Google Keyword Planner.

Si tratta di uno strumento molto conosciuto, utilissimo per scoprire le parole chiave che potrebbero generare maggior traffico verso il sito web. Ed è gratuito. Per accedere è sufficiente avere un account Google.

Lo strumento permette di trovare nuove parole chiave semplicemente inserendo parole, frasi o una URL che sia collegata al tuo business. Il sistema proporrà una serie di aprole chiave mostrando anche il range dei volumi mensili di ricerca. C’è poi anche una sezione che offre volumi di ricerca e previsioni, utile nel momento in cui si ha già una lista di parole chiave. Scorrendo i risultati, che possono essere anche qualche migliaio, si potranno trovare suggerimenti utili e molto spesso sorprendenti.

Answer the Public.

Answer the public è una piattaforma che permette di scoprire ricerche correlate a parole chiave seguendo delle logiche che vengono mostrate attraverso dei grafici circolari. Il tools parte dal presupposto che per conoscere cosa gli utenti ricercano in rete è necessario guardare alle domande che fanno ai motori di ricerca, e attinge ai Google suggest. Permette di effettuare una ricerca al giorno gratuitamente, per maggiori ricerche è necessario sottoscrive un piano di abbonamento.

grafico per parole chiave

-> Esempio di grafico elaborato da Answer the public

Il primo grafico proposto è quello relativo alle domande poste su Google attorno a quella parola chiave specifica. Scorrendo verso il basso si trovano altre idee raggruppate intorno a concetti e preposizioni.

Integrare più strumenti.

Scrittura dei testi di un sito, articoli per un blog piuttosto che un piano editoriale social: in ogni caso integrare più strumenti per ricerca di parole chiave rimane l'approccio migliore, permettendo di strutturare contenuti capaci di intercettare e rispondere ai bisogni degli utenti e quindi di generare traffico. In questo articolo ho segnalato solo due tra i tanti strumenti a disposizione. Ne vedremo altri!

PROSSIMO PRECEDENTE

Primi sui motori di ricerca

Il tuo sito primo sui motori di ricerca?

SCOPRI COME

Realizzazione siti web efficaci, ottimizzati SEO e posizionati.

PREVENTIVO
Quanto costa un sito internet | Preventivi

Il tuo e-commerce non ti soddisfa?

Scopri come migliorare le vendite con l'analisi gratuita del tuo sito!

OTTIENI IL REPORT

Ultime news

Ogni comportamento veicola un messaggio, qualunque esso sia. E dato che un non-comportamento non è possibile, non è possibile nemmeno non comunicare. …
A quanto ammontano i costi di un sito web? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in particolare per quanto riguarda i costi di real…
Pandemia e lockdown hanno spinto senza dubbio la crescita dell’eCommerce nell’ultimo anno, consolidando una tendenza iniziata ben prima del Covid ma …