I costi di un sito web, tra realizzazione e manutenzione.

parole chiave

A quanto ammontano i costi di un sito web? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in particolare per quanto riguarda i costi di realizzazione del sito internet e quelli di manutenzione ordinaria annuale.

Per quanto riguarda la realizzazione del sito è sicuramente difficile stabilire dei costi a priori, perché entrano in gioco moltissime variabili. Infatti, un conto è realizzare un sito web il cui obiettivo è rendere visibile l’attività locale sul web e offrire semplici informazioni sui servizi o prodotti offerti, un'altra cosa è progettare un sito internet aziendale attraverso il quale condividere documenti con collaboratori o fornitori, gestire un blog e magari anche un catalogo online. Sono solo due esempi ma rendono l’idea di quanto possano essere differenti i siti web tra loro. Di base sono due i costi da tenere in considerazione quando ci si appresta a chieder un preventivo per realizzare il sito web della propria attività: il costo di realizzazione e quello di manutenzione annuale. Vediamoli più nel dettaglio.

I costi per la realizzazione di un sito web.

Quando si prepara il preventivo per la creazione di un sito web professionale bisogna tenere in considerazione diversi aspetti:

  • la realizzazione grafica;
  • la struttura dei contenuti;
  • la predisposizione di un’area riservata con registrazione degli utenti;
  • la creazione di un’area amministrativa per l’aggiornamento autonomo del sito;
  • la scrittura dei testi del sito;
  • l’eventuale traduzione in più lingue;
  • l’eventuale realizzazione di un servizio fotografico dedicato o l’acquisto di immagini adatte;
  • l’ottimizzazione SEO, indispensabile per avere un sito posizionato naturalmente sui motori di ricerca.

Si tratta delle voci principali che incidono sul preventivo e che rendono davvero difficile proporre dei pacchetti standard, perché ogni sito è un progetto unico, pensato, progettato, realizzato per ogni singolo cliente.

I costi per la manutenzione annuale.

Troppo spesso vengono presentati preventivi con costi di manutenzione elevati, anche oltre i 500 euro annui, che rendono davvero impegnativo il mantenimento di un sito web. Certo, alcuni costi fissi ci sono, ma sono decisamente più contenuti e soprattutto non vincolanti. Il dominio e lo spazio hosting sono costi fissi annuali dai quali non si può prescindere. A seconda dei servizi scelti, diciamo che con una spesa che varia tra i 40 e i 100 euro è possibile avere delle buone soluzioni. A questi costi si possono aggiungere dei costi di manutenzione vera e propria, che in genere includono l’aggiornamento della Privacy e Cookie Policy, gli aggiornamenti tecnici dei plugin o cms utilizzati, gli aggiornamenti al sito stesso, di solito per un certo numero di ore all’anno, il rinnovo effettivo dei servizi (dominio e hosting).

Tenendo conto di tutto si può arrivare ad una cifra di 100/150 euro all’anno a cui aggiungere il rinnovo del dominio e dello spazio hosting. Tuttavia, la manutenzione annuale non può essere un costo fisso vincolante. Dovrebbe essere sempre un’opzione che il cliente sceglie o meno, decidendo di rinnovare in autonomia i servizi e fare a meno degli aggiornamenti.

Questa è l’opzione che abbiamo scelto noi di Web Idea. Fatta un po’ di chiarezza, se hai bisogno di un nuovo sito o di rinnovare il tuo attuale sito, puoi richiedere un preventivo personalizzato dettagliato per la realizzazione del tuo sito web compilando il form a questo link.

PROSSIMO PRECEDENTE

Primi sui motori di ricerca

Il tuo sito primo sui motori di ricerca?

SCOPRI COME

Realizzazione siti web efficaci, ottimizzati SEO e posizionati.

PREVENTIVO
Quanto costa un sito internet | Preventivi

Il tuo e-commerce non ti soddisfa?

Scopri come migliorare le vendite con l'analisi gratuita del tuo sito!

OTTIENI IL REPORT

Ultime news

La crescita esponenziale degli eCommerce ha reso la figura dell'eCommerce Manager tra le più richieste, ma di che cosa si occupa esattamente? E quali …
La creazione di sito web ha uno scopo ben preciso: rendere visibile la propria attività sul web per acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato. …
Oggi è facile realizzare un sito web attraverso piattaforme che non richedono la conoscenza di codice o tecniche particolari e permettono di essere on…
Una campagna marketing basata sull’invio di e-mail richiede una complessa pianificazione soprattutto se si tratta di e-mail a freddo. Quando si parla …
L’utilità del digitale è emersa con prepotenza durante i mesi scorsi, quando la pandemia ha chiuso tutti in casa imponendo uno smart working forzato. …
Ogni comportamento veicola un messaggio, qualunque esso sia. E dato che un non-comportamento non è possibile, non è possibile nemmeno non comunicare. …